300 x 250 Static 2
 
 
 
 
 
 
Una piantina di rafano recuperata per l’orto
Rafano, detto anche Cren
Rafano, detto anche Cren
In un angolino del mio orto ho trovato una piantina di rafano, le cui radici piccanti sono ottime per condire carni e preparare salse. Ho provveduto a trasferirla in un vaso per farla crescere finché la rimetterò in terra in un posto più opportuno.
 
Questa volta ho voluto filmare l'operazione, che rimane valida per il trasferimento di qualsiasi pianta da un prato o da un'altra località aperta, al nostro orto. Puoi vedere il filmato su Youtube:
 

http://youtu.be/0G1iU4_SgeY

La piantina di rafano trapiantata, in crescita dopo 30 giorni
La piantina di rafano trapiantata, in crescita dopo 30 giorni
 
 
 
 
Rafano coltivato in vaso
Rafano coltivato in vaso
 
 
Raccolta di radici al secondo anno
Raccolta di radici al secondo anno
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito/strong>
 
 
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 

I segreti delle semine

Orto biologico e sinergico.
SEMINARE CON SUCCESSO PER RACCOGLIERE CON ABBONDANZA
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

SOLO IN E-BOOK (pdf e epub)
110 pagine. Formato 17x24.  Illustrato.


 

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto, in particolare sui periodi di semina.

Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio. I nuovi criteri di coltivazione dell’orto tendono a emanciparsi dalla necessità di produrre a tutti i costi: privilegiano la genuinità del cibo e la naturalità dei metodi adottati in ogni fase. Nasce così l’orto biologico, che raggiunge la sua punta più avanzata nell’orto sinergico. In queste condizioni le piante non sono più violentate nella crescita da concimi, ormoni e pesticidi di varia natura, spesso usati massicciamente e oltre la reale necessità. Liberate dai condizionamenti chimici, e affidate nuovamente alle cure di terra, sole, acqua e aria, le uniche cose di cui hanno veramente bisogno, rigenerano la loro sensibilità alle influenze delicate dell’ambiente, come quella, osteggiata e misconosciuta, delle fasi lunari.

Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell’influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio.

ACQUISTA e scarica SUBITO

 
 
HomeTutti gli articoli          
 

   
 
 
 
BUON ORTO A TUTTI!!!