Allontanare topi e talpe con repellenti naturali
Antologia > Tutti gli argomenti > Animali dannosi
Allontanare i topi e le talpe con
repellenti naturali.
Un grande
disappunto per chi ama il proprio giardinoo o orto è
dato dalla presenza di topi o talpe. Si tratta di
animali di una certa dimensione e molti provano
ripugnanza non solo a catturarli, ma soprattutto ad
ucciderli. La soluzione sarebbe quella di convincerli a
starsene lontani dalla nostra proprietà senza ingaggiare
battaglie cruente
La natura ci viene in aiuto fornendo un metodo che esclude assolutamente la violenza, e consiste nella dissuasione.
Topi e talpe non si trovano a loro agio "dovunque": anche per loro ci sono alcuni luoghi preferiti, e altri meno. La dissuasione consiste nel rendere il nostro orto o giardino luogo da evitare per questi ospiti indesiderati, ma lasciandolo sempre desiderabile per noi

Pianta di Euphorbia Lathyrus
In effetti, noi stessi tendiamo a evitare i luoghi nei quali la presenza di rumori, odori o altri agenti di disturbo rendano disagevole la nostra presenza. Il mondo è tanto grande, perché fermarci proprio lì?
Lo stesso ragionamento (o lo stesso riflesso condizionato) possono spingere anche topi e talpe a spostarsi verso luoghi diversi dal nostro giardino.

La Fritillaria imperialis. Le sue radici sono repellenti per topi e talpe
Esistono diverse piante officinali o ornamentali, le cui radici emettono nel suolo essenze sgradite a topi ae talpe. Il metodo usato fin dall'antichità per tenere i topi lontani dalle case e dagli orti consisteva nel far crescere tutto intorno delle piante di ruta. I topi e i roditori in genere detestano le essenze diffise nell'aria e nel terreno dalla ruta.

Le classiche montagnole di terra prodotte dalle talpe
Esistono poi piante a carattere più ornamentale, che comunque non stonano neppure in un orto, che hanno la stessa funzione dissuasiva. Una è la Fritillaria imperiale, una magnifica pianta che produce steli fioriti veramente monumentali

La ruta ha effetto repellente su topi e talpe
Un'altra pianta cespugliosa da giardino che, oltre a darev spettacolo di sé, ha la virtù nascosat di tenere lontani i roditori, è la Euphorbia Lathyrus. Potete vedere le foto di queste piante in questo stesso post.

Topo da giardino
Potete trovare facilmente queste piiante repellenti in qualsiasi vivaio ben fornito, eventualmente già coltivate in vaso e pronte da trasferire nel vostro giardino.

Cespuglio fiorito di Euphorbia Lathyrus
Probabilmente una sola pianta non sarà sufficiente se l'infestazione è forte, mettete una pianta ogni 10-15 metri quadrati. Collocatele preferibilmente vicino a porte e finestre, o nelle zone di recinto più isolate.

Buchi di ingresso delle tane dei topi

La Fritillaria imperialis è molto decorativa
Buon orto a tutti !!!