Combattere la farfalla cavolaia e i suoi bruchi - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Combattere la farfalla cavolaia e i suoi bruchi

Antologia > Tutti gli argomenti > Parassiti
 
Combattere la farfalla cavolaia e i bruchi dei cavoli

Combattere le farfalle cavolaie (Pieris brassicae) con  le foglie di pomodoro. Se cominciate a vedere qualche graziosa farfallina che svolazza sulle  vostre piante di cavolo, sappiate che quelle gentili creature potrebbero essere causa di seri guai per le piante che stanno adocchiando
Questa farfalla, (nome scientifico Pieris brassicae), volgarmente detta cavolaia, ha un legame stretto con i nostri cavoli, come lo stesso nome indica. Presto essa deporrà la sue uova sulle pagine inferiori delle nostre piante, senza che ce ne accorgiamo; finché, un (bel) mattino, scendendo nell’orto avremo una sgradita sorpresa:  di alcuni dei nostri migliori cavoli sarà rimasto solo lo scheletro; solo le nervature di quelle che il giorno prima erano foglie ampie e rigogliose.


Gli scarti della potatura del pomodoro, possono essere utilizzati per preparare un infuso insetticida
Che cosa può essere accaduto? Le uova della graziosa farfalla si sono schiuse, e ne sono usciti stuoli di voracissimi bruchi, che non hanno atteso neppure un attimo per dedicarsi a divorare i nostri cavoli.


Uova di farfalla cavolaia deposte sulla pagina inferiore delle foglie di cavolo




Bruchi di cavolaia
RIMEDI CONTRO LA CAVOLAIA
I rimedi per ovviare agli attacchi della cavolaia in modo biologico non sono molti: in effetti bisognerebbe controllare ogni giorno la pagina inferiore delle foglie per vedere se ci sono le uova, e in tal caso rimuovere la foglia. Oppure, si può cercare di allontanare le farfalle dai cavoli, usando una sostanza repellente. Questa sostanza la abbiamo a portata di mano in questo periodo, ed è facilissimo prepararla.


Una farfalla cavolaia
PREPARARE UN INFUSO DI FOGLIE DI POMODORO
Utilizzando le foglie ed i getti ascellari ricavati dalla potatura dei nostri pomodori, si può preparare un infuso.
Mettere due manciate di foglie di pomodoro in un contenitore, e versarci sopra due litri di acqua bollente. Dopo un paio d’ore, a infuso freddo, lo si può spruzzare sulle foglie dei cavoli e sul terreno circostante, senza diluirlo. Per favorire l’adesione aggiungete mezzo cucchiaio di detersivo liquido per i piatti, o scaglie di sapone di Marsiglia.


Un cavolfiore verde dopo la pioggia
Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti