Orto pratico. Usare i mezzi stivali - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Orto pratico. Usare i mezzi stivali

Antologia > Tutti gli argomenti > Attrezzature
Chi volge uno sguardo superficiale all’orto dirige lo sguardo a un metro d’altezza, dove più o meno stanno in bella mostra gli ortaggi migliori, come i pomodori. Pochi guardano in terra, dove i piedi dell’ortolano si trascinano nella polvere o sguazzano nell’acqua di innaffiatura.
Per noi che nell’orto ci stiamo diverse ore al giorno, invece, i piedi diventano un problema. Occorre mantenerli asciutti e possibilmente puliti, e soprattutto abbiamo la necessità di non sacrificare all’orto un paio di scarpe ogni quindici giorni.
La soluzione sta in un aiuto validissimo per l’ortolano, lo stivale a mezza gamba.
Acquistate un paio di stivali comodi (un numero di più) in modo da poterli usare, l’inverno, anche con un paio di calzettoni di lana.


Mezzi stivali in gomma, utilissimi per l'orto

Con i vostri mezzi stivali, andate pure dove volete nel vostro orto, in qualsiasi condizione, ed i vostri piedi resteranno asciutti. Non solo: se state attenti a chiodi o attrezzi taglienti, i vostri mezzi stivali dureranno molti anni.
Per conservarli, quando non intendete usarli per un certo periodo, spolverate abbondantemente l’interno con borotalco e inseritevi della carta di giornale accartocciata.
Quando li togliete al termine della sessione di lavoro, per conservarli puliti metteteli a testa in giù su due supporti, in questo modo eviterete che qualche animaletto ci si vada ad infilare: sarebbe antipatico infilare i piedi in uno stivale abitato.


Dopo l'uso appendere i mezzi stivali come nella foto

Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti