Quali ortaggi coltivare all'ombra - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Quali ortaggi coltivare all'ombra

Antologia > Tutti gli argomenti > Ortaggi, caratteristiche
Le componenti essenziali per la buona riuscita di un orto sono il terreno fertile, l'acqua e la luce. Sono necessarie molte ore di illuminazione solare diretta per ottenere ortaggi sani e abbondanti. Ci sono, però, alcune varietà che possono tollerare anche una quantità di luce più ridotta.
Tutti gli ortaggi, eccetto pochissimi, richiedono una esposizione a pieno sole. Significa che l'orto deve essere orientato a sud, e deve ricevere luce solare diretta per tutto il giorno o quasi. Le zone ombreggiate da alberi, muri di recinzione o edifici non si prestano alla coltivazione dell'orto.


Basilico coltivato in una zona ombreggiata
Generalmente le zone ombreggiate sono dedicate ad altre funzioni: per esempio, una zona ombreggiata può essere usata come zona di riposo e ristoro, può accogliere il deposito degli attrezzi o il cumulo del compost. Ci sono anche zone dell'orto, dette a mezzombra,  che ricevono sole in misura modesta ma sufficiente a coltivare alcuni ortaggi meno esigenti rispetto alla luce.


Il prezzemolo ospita spesso le larve dell farfalla Macaone, che però non arrecano gravi danni per cui è sconsigliabile intervenire con insetticidi o pesticidi
Una zona a mezzombra deve essere esposta direttamente al sole almeno mezza giornata. In questa categoria rientrano, per esempio, le zone circostanti un albero isolato, la cui ombra ruota nel corso della giornata.
COME REGOLA GENERALE, una pianta coltivata a mezzombra produce meno di una coltivata all'ombra, è più debole fisiologicamente e quindi più soggetta alle aggressioni dei parassiti e delle malattie. Tuttavia, siccome il terreno è quello che abbiamo e non possiamo spostarlo, sarà possibile ottenerne il massimo possibile coltivando le specie più adatte
Considerate che ogni piccolissima parte di terreno, anche a pochi metri di distanza, ha un microclima diverso. I risultati migliori si ottengono sperimentando le diverse varietà di un ortaggio nelle diverse posizioni. Vicino a un muretto riuscirà molto meglio un pomodoro, capace di crescere molto in altezza, invece che una melanzana, che generalmente rimane bassa.  Le piante che presentano internodi  troppo lunghi stanno soffrendo mancanza di luce e si "allungano" per raggiungerla.


Il basilico può essere coltivato anche in casa, in corrispondenza di una finestra. Per quanto all'occhio umano la luce interna corrisponda a quella esterna, misurandola con uno strumento si noterebbe una grande differenza. L'interno di una finestra equivale a una situazione di mezzombra. Il basilico andrebbe seminato piuttosto fitto, perché ama la luce in alto, ma una situazione fresca e umida in basso.
Seminate il basilico quando la temperatura si è stabilizzata (da maggio).

In questo articolo presentiamo alcuni ortaggi che possono essere coltivati nelle zone di mezz'ombra. Le zone ombreggiate tutto il giorno non sono adatte a nessun ortaggio: talvolta può riuscire la coltivazione del prezzemolo.
Tra gli ortaggi della famiglia delle solanacee (peperoni, melanzane, pomodori e patate) i primi due richiedono assolutamente il pieno sole. I pomodori talvolta si accontentano di sole diretto per tre quarti della giornata, le patate di una mezzombra che copra almeno il 60% della giornata. Le cucurbitacee (cetrioli, zucche, zucchine, angurie e meloni) non riusciranno o produrranno pochissimo nella mezzombra.


L'aglio si adatta alla mezz'ombra. Innaffiatelo pochissimo o per niente, per evitare che i bulbi vengano aggrediti dalle muffe.




La lattuga si può coltivare anche in vaso. Può riuscire anche in mezzombra.



Il prezzemolo si può avere fresco nell'orto quasi tutto l''anno.






Il prezzemolo da radice si coltiva come il prezzemolo classico.



Anche la pastinaca, un vecchio ortaggio da radice sempre meno usato negli orti, può crescere a mezzombra.




La rapa "Palla di neve"




Lo scalogno




Il cavolo cinese






Cavolo riccio, o cavolo da foglia (come il cavolo nero toscano) si può coltivare a mezzombra.



La rucola cresce anche a mezz'ombra, ma è più piccante quanto più sole riceve.





Pianta giovane di patata



La bieta può riuscire discretamente a mezzombra.



La carota appartiene alla famiglia delle ombrellifere, come il prezzemolo.





Molte varietà di spinacio sono adatte alla coltivazione a mezzombra




Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti