Progetto di un piccolo orto in vaso sul balcone - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Progetto di un piccolo orto in vaso sul balcone

Antologia > Tutti gli argomenti > Orto sul balcone
Ci sono molti motivi per voler iniziare un orto piccolo. Per esempio, si vuole provare senza impegnarsi troppo. Oppure non si ha molto tempo. Oppure, più frequentemente, lo spazio di cui si dispone è veramente poco. Questo articolo è dedicato a quelle tecniche di coltivazione dell’orto che consentano il massimo risultato in uno spazio piccolo: ho immaginato uno spazio coltivabile di quattro metri quadrati.
Il concetto “spazio coltivabile” è riferito a quanto terreno effettivamente sarà dedicato alle piante: sono esclusi perciò vialetti, casotti, alberi, siepi ed ogni altra area accessoria.
Il limite che mi sono dato è veramente minimo, e credo che potrà interessare per lo più chi intende coltivare il suo piccolo orto sul balcone o sul terrazzo. Qui ogni centimetro quadrato è prezioso, quindi ho scelto la formula che consente il massimo risparmio di spazio, cioè la coltivazione in vaso.
Naturalmente, nulla impedisce di realizzare lo stesso progetto direttamente in terra.


Zucchine coltivate in vaso.
La  coltivazione in vaso  consente di adottare alcuni metodi ed evitarne altri. Per esempio, sarà assai facile praticare la CONSOCIAZIONE, cioè la coltivazione di più ortaggi nel medesimo spazio e nel medesimo tempo. Inoltre, la facilità con cui sarà possibile rinnovare la terra nei vasi, renderà superflua la ROTAZIONE (non coltivare più volte lo stesso ortaggio nello stesso spazio).


Stevia Rebaudiana coltivata in vaso. Le sue foglie hanno un elevatissimo potere dolcificante
Inoltre coltivando in vaso si risparmierà tutto il terreno normalmente occupato dalle canalette di irrigazione, poste tra una fila e l’altra:  l’acqua si verserà nello stesso spazio occupato dalla pianta, cioè nel vaso.


Melanzane in vaso consociate con lattughe delle varietà Canasta e Foglia di quercia.
La possibilità di localizzare  molto l’area vitale della pianta consentirà un notevole risparmio di acqua e di fertilizzanti, una eliminazione  rapida ed agevole delle erbe infestanti, e, non ultima, la possibilità di lavorare ad una altezza superiore a quella tanto scomoda di livello zero, cioè al suolo. Guadagnare anche solo 20 cm rappresenta un vantaggio notevolissimo per la schiena dell’orticoltore.
I vasi possono rappresentare un costo che, inizialmente, può essere elevato. Tuttavia, è possibile usare contenitori di ogni tipo, purché siano in grado di contenere terra. Ricordatevi però, qualunque contenitore usiate, di praticare sul fondo dello stesso uno o più fori per consentire lo sgrondo dell’acqua di irrigazione in eccesso.



Lattuga in vaso
Qui sotto presento un possibile schema di disposizione dei vasi su un balcone largo 1,50 metri. Lo spazio totale occupato è di metri 3,00x 1,50, con un a ampia zona centrale disponibile per le operazioni colturali.
Lo schema non è vincolante e i vasi possono essere disposti diversamente a seconda dello spazio disponibile. Così pure è possibile sostituire i vasi indicati con altri di misure diverse, come indicherò nella tabella dello schema colturale. Ricordo e confermo che lo stesso progettino lo si può applicare in terra; in tal caso però consiglio di prevedere un maggiore spazio tra una pianta e l’altra, il cui spazio vitale non sarebbe più protetto dalle pareti dei vasi.


Progetto-tipo di un orto in vaso di 4 metri quadrati. L'ampia zona centrale riservata alle operazioni di lavoro porta la superficie totale a 4,50 mq.



Lattuga in vaso
Per avere una superficie coltivabile di 4 metri quadrati, in questo blog userò una serie di vasi come nello schema qui sopra. Alcuni devono essere più grandi, per consentire la coltivazione di quegli ortaggi che hanno un maggiore sviluppo.  Nella tabella sottostante presento un piano colturale di massima, che esamineremo nel dettaglio nei prossimi post.
Quando possibile, indico come poterli sostituire con vasi  di misure diverse.




Fragole in vaso

Rucola e lattuga in vaso




Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti