Sementi a nastro in banda, che cosa sono e come si usano - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Sementi a nastro in banda, che cosa sono e come si usano

Antologia > Tutti gli argomenti > Semine
La diffusione dell’hobby dell’orticoltura   viene accolta con grande favore dalle aziende che producono e   commercializzano supporti per questa attività. Per rendere più pratiche   le semine da alcuni anni sono apparse sui cataloghi alcune sementi   trattate in modo particolare per facilitare le semine. Si tratta delle   sementi in pillole o in nastri. in questo post parliamo di queste ultime
Le sementi in nastro, dette anche in striscia o in banda, sono sementi selezionate e inserite. alle distanze tipiche della specie, tra due veli di fibre vegetali di cellulosa che si sfaldano nella terra in poco tempo, per opera dei batteri del suolo e dell’umidità.


Le sementi a nastro si interrano alla stessa profondità di quelle normali. Si ha una maggiore uniformità nella profondità e nelle distanze.
Oramai la gamma di sementi disponibile in questa confezione è molto vasta e riguarda particolarmente le varietà con semi difficili da trattare, come le insalate, le carote, e simili.


Nastro con semi di bieta incorporati
E’ sufficiente per l’orticoltore stendere il nastro sul terreno e ricoprirlo come indicato nella confezione, per avere una semina assolutamente dritta e distanziata. I semi inseriti nel strisce sono stati opportunamente selezionati per garantire una germinazione vicina al 100%.  


I semi confezionati a nastro possono essere collocati più facilmente alla stessa profondità


Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Bakker
Per effettuare la semina occorre tracciare (nel terreno inumidito) dei solchi profondi 1-1,5 cm distanziandoli come si vuole, ma sarà opportuno che tra un solco e l’altro (quindi tra una fila e l’altra) vi sia una distanza minima di 30 cm per consentire il passaggio senza calpestare le piante, una volta cresciute.


I nastri possono essere confezionati anche manualmente. Depositate i semi su una piccola goccia di colla di farina

l nastro va disteso nel solco e ricoperto con la terra di riporto. E’ consigliabile effettuare una leggera rullatura, o comunque battere il terreno in modo che la terra si asseti attorno al nastro.


Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Eurosementi

L’utilizzo dei nastri è abbastanza oneroso dal punto di vista economico, ma dà numerosi vantaggi. Alla velocità e praticità della semina si aggiunge la possibilità di avere file più uniformi e ordinate, e di ovviare alla necessità del diradamento.


I nastri vanno collocati alla distanza di crescita delle piante

Inoltre si evita la dispersione del seme, perché il nastro ne contiene esattamente la quantità necessaria mentre nelle semine manuali, specialmente per i semi fini, il seme interrato è sempre in quantità notevolmente superiore al bisogno.


Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Franchi Sementi
Per trovare le aziende rivenditrici è sufficiente fare una ricerca sul web digitando la voce “sementi in nastro”. Le foto di questo blog riguardano alcuni siti specializzati nella vendita di sementi, anche in nastro.


Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Ingegnoli


I semi si possono trovare anche confezionati in dischetti, per essere collocati in vaso. (Per esempio, si possono trovare dischetti con semi di basilico per collocarli direttamente sui vasetti di 10 cm di diametro sul balcone)


Anche i dischetti possono essere confezionati manualmente su batuffoli di cotone allargati
Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti