Coltivare l'orto Editrice
HomeTutti gli articoliVisita lo Shop
ANTOLOGIA DI ARTICOLI
TUTTO IL MEGLIO SULL'ORTO
 
Calendario lunare delle semine di LUGLIO 2020 nell’orto
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

Il mese di luglio 2020 inizia in luna crescente che diventaluna piena il giorno 5. Dunque, da lunedì 6 e fino a lunedì 20 la fase è calante. Dal giorno 21  e fino al 3 agosto si torna nella fase crescente. Nella decade finale del mese, in luna crescente, si possono seminare cavolfiori e broccoli, prezzemolo e rucola. Nelle zone calde si possono fare le ultimissime semine di cetrioli, zucchini e fagiolini nani

 

L'orto sul balcone ABC. Con progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati

ISBN 9788898268016
DISPONIBILE IN EBOOK O STAMPATO

272 pagine. Illustrato. Contiene le SCHEDE DI COLTIVAZIONE per tutti gli ortaggi coltivabili sui balconi. Una guida valida e completa per chi desidera iniziare la coltivazione di un orto sul balcone o sul terrazzo, anche in uno spazio piccolissimo. Il libro contiene anche diversi progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati, completi di piantina e piano produttivo.
Naturalmente, non tutti possono disporre di un appezzamento di terreno e del tempo necessario per dedicarsi alle sue cure. Accanto ai più fortunati hobby farmer, che sono quasi dei piccoli coltivatori diretti, cresce un grande popolo di appassionati con mezzi più modesti. Costoro diventano sempre più numerosi e si ingegnano a creare, con quello di cui dispongono, il proprio piccolo eden personale.
Questo può essere l’orticello in giardino, come pure quello, minimo, realizzato sul balcone o sul terrazzo. Sono sempre più numerosi i giovani, le madri di famiglia, i pensionati che trovano affascinante affidare dei semi alla terra e vedere come da quel gesto essenziale possono scaturire frutti preziosi.
A tutti questi è dedicato il libro L’orto sul balcone ABC. Oltre alle informazioni di base per la coltivazione degli ortaggi, e a quelle specifiche per avere successo coltivandoli in vaso, il libro contiene una serie di progetti di orti piccoli e medi, completi di tutte le istruzioni per realizzarli. Se anche tu, caro lettore, vuoi essere dei nostri, scegli il tuo progetto e lasciati guidare alla realizzazione del tuo primo orto.

 

500 segreti per avere un orto meraviglioso

ISBN 9788898268008
DISPONIBILE IN EBOOK O STAMPATO

320 pagine. Illustrato. L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare. Questo libro, scritto da un amatore che ha coltivato il proprio orto per più di mezzo secolo, rappresenta una vera miniera di suggerimenti utili e consigli preziosi.

 

Nel mese di luglio si conclude la possibilità, per alcuni ortaggi a ciclo lungo, di fare delle semine ma resta ancora possibile fare dei trapianti specialmente nelle zone a inverno mite. Esistono inoltre moltissimi ortaggi alternativi a quelli più comuni, con i quali possiamo riempire l’orto per la gioia degli occhi e della tavola. Parlando di ortaggi di cui è ancora possibile, ma con prudenza, il trapianto, mi riferisco in particolare a peperoni, melanzane, pomodori e zucche.

Peperoncino Habanero Caribbean
 
 
 
Trapiantando ora le piantine acquistate nei mercatini o negozi specializzati si può avere un raccolto da settembre, prolungato anche fino a dicembre per pomodori e peperoni; inutile dire che si punta su una buona stagione prolungata, perché in effetti basterebbe un solo breve periodo di temperature sfavorevoli per mettere le piantine fuori produzione.
Luglio è un periodo ottimo per la semina dei cavoli
 
 
 
 

Ortaggi più saporiti

Esiste una tecnica che consiste proprio nel sospendere l’irrigazione qualche giorno prima del raccolto per avere angurie e meloni più dolci, o peperoncini più piccanti. In genere tutti gli ortaggi (non quelli a foglia) possono beneficiare di un miglioramento delle qualità, però quando si tratta di ortaggi a raccolta scalare, come i pomodori, la riduzione dell’irrigazione per avere pomodori più saporiti compromette la crescita di quelli piccoli che si stanno formando.

Peperoncino Habanero Chocolate
 
 

Con le fasi lunari di questo mese, le semine suggerite per il periodo di luna crescente sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

Tabella delle semine nel mese di LUGLIO 2020
in LUNA CRESCENTE dal 21  luglio al 3 agosto

Ortaggio

Temperature

Operazioni  all’aperto

 

Minima di germina zione C°

Media di crescita

Operazione
(S= Semina  T= Trapianto)

Carota

25.30

15-20

S

Cavolo broccolo

30

15-20

ST

Cavolfiore

30

15-20

ST

Cavolo di Bruxelles

30

15-20

T

Cetriolo

30

25

T

Cicoria da taglio

20-25

15-20

ST

Fagioli nani e rampic

30

25

S

Lattuga da taglio

20-25

15-20

S

Melanzana

25-30

25

T

Melone

25-30

25

T

Peperone

25-30

25

T

Pomodoro

20-25

25

T

Prezzemolo

15-20

15-20

ST

Ravanello

20-25

15-20

ST

Rucola

15

15-20

ST

Zucca

25-30

25-30

T

Zucchina

15

25-30

ST

I fagioli si possono ancora seminare in luglio
 

Coltivare i pomodori nell’orto o sul balcone.
Come avere raccolti strepitosi.

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura.
ISBN 978889926420
DISPONIBILE IN EBOOK O STAMPATO

270 pagine. Illustrato con 250 foto e disegni. Attualmente il pomodoro è, in Italia, al secondo posto nella produzione di frutti per l’alimentazione, subito dopo la vite. Ciò a conferma della sua larghissima diffusione non solo nelle coltivazioni industriali ma anche in quelle domestiche. Non esiste praticamente un solo orto nel quale il pomodoro non occupi il posto principe, in tutte le sue varietà: da mensa o da trasformazione, tondo, lungo, costoluto, piccolo, a grappoli. Recentemente la passione per l’arte della coltivazione dell’orto si sta diffondendo rapidamente tra la popolazione italiana, e sempre più persone cominciano ad avvicinarsi al piccolo appezzamento di terra circostante la loro casa, tenendo in mano una bustina di semi. Questo libro nasce come risposta alle curiosità, ai dubbi e alle perplessità di tutti gli orticoltori, nuovi e antichi. La coltivazione del pomodoro viene trattata in tutti gli aspetti, dal seme alla raccolta, attraverso una esposizione racchiusa in 270 pagine e arricchita da 250 foto e illustrazioni. Osiamo dire, senza tema di smentite, che al momento questo libro rappresenta il più completo manuale dedicato alla coltivazione del pomodoro nell’orto.

 
 

Coltivare le orchidee in casa tua.
Vivi nella magia esotica del fiore più aristocratico.
ISBN 9788899264215

DISPONIBILE IN EBOOK O STAMPATO
 

216  pagine.  Illustrato da Elisabetta Del Medico.
Molte persone che desidererebbero dedicarsi a questo hobby si chiedono:
- Avrò la possibilità di organizzare una grande serra?
- Avrò il tempo necessario per accudire delle piante così fragili?
- Potrò sostenere l’impegno economico necessario?
Queste domande sono sbagliate.
La principale domanda che devi porre a te stesso, per capire se sarai un buon coltivatore, è un’altra: che feeling ho con le orchidee?
L’orchidea è un fiore unico nella sua perfezione eccentrica, non conosce la banalità. Non cresce dovunque, è elegante in tutti i suoi aspetti, aristocratico nelle sue esigenze. Fiorisce solo se trova attorno a sé le giuste condizioni.
In oriente la perfezione dell’orchidea è simbolo di purezza. In occidente l’orchidea viene correlata all’amore e alla sensualità, perciò diventa il simbolo dell’amore passionale. Nelle sue varietà a fior quasi nero l’orchidea viene anche associata al mistero tenebroso e alla stregoneria.
Le persone che provano attrazione per le orchidee sono sensuali e innocenti, eleganti, sofisticate. Amano il lusso. Le radici dell’orchidea possono nutrirsi di aria filtrando il nutrimento dal nulla, sono intricate ma leggere. Chi ama l’orchidea è molto selettivo nelle sue scelte, accetta di far entrare nella propria vita solo una cerchia ristretta di persone.
Perciò, se desideri dedicarti alla coltivazione delle orchidee non devi chiederti quanto costa. Le domande giuste sono queste:
- Ho un temperamento indipendente?
-Possiedo una mia classe ed una mia eleganza originali?- Sono capace di innocenza e passionalità, dedizione e tradimento? - Mi venderei per un centesimo se mi piacesse farlo, o neppure per tutto l’oro del mondo se non mi piacesse?- Chiedo solo il meglio dalla mia vita e dalle persone di cui mi circondo? Se la maggioranza delle risposte è sì, sei il candidato ideale per coltivare le orchidee. Non serve molto altro. In effetti è possibile coltivare orchidee anche in un piccolo vaso da tenere sul davanzale, come fareste con il basilico. Alcune varietà possono richiedere temperatura e umidità che non è difficile ricreare in un comune appartamento o su un balcone. Altre varietà possono crescere all’aperto, nel giardino. Se veramente vuoi dedicarti alla coltivazione delle orchidee troverai sicuramente il giusto compromesso tra le esigenze delle piante e quelle dei tuoi spazi e del tuo portafoglio.
Questo libro ti fornirà tutte le informazioni indispensabili per iniziare il cammino che ti trasformerà in un coltivatore provetto, da competizione.

 
 

Invece, sempre con le fasi lunari di questo mese, le semine suggerite per il periodo di luna calante sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

Tabella delle semine nel mese di LUGLIO 2020
in LUNA CALANTE
 dal 6 al 20 luglio

Ortaggio

Temperature

Operazioni  all’aperto

 

Minima di germina zione C°

Media di crescita

Operazione
(S= Semina  T= Trapianto)

Barbabietola

25-30

15-20

ST

Basilico

20-25

25

T

Bieta a coste
e erbette

15

15-20

ST

Cavolo cappuccio

25-30

15-20

ST

Cavolo verza

25-30

15-20

ST

Cicoria a cespo

20-25

15-20

ST

Cicoria catalogna

20-25

15-20

ST

Cicoria da radice

20-25

15-20

ST

Cicoria rossa
o radicchio

20-25

15-20

ST

Finocchi

20-25

15-20

ST

Indivia riccia
e scarola

20-25

15-20

ST

Lattuga a cappuccio varietà di stagione

20-25

15-20

ST

Porro

25-30

15-20

T

Rapa

25-30

15-20

ST

Sedano

20-25

15-20

ST

Spinacio

15-20

15-20

ST

I primi peperoncini piccantissimi Thai Vietnam
 

Macerati, infusi, decotti.
Preparati biodinamici per la salute del giardino e dell’orto.

Combattere parassiti e malattie.

Isbn 9788899264086
DISPONIBILE IN EBOOK O STAMPATO

96 pagine.Illustrato a colori.
Il desiderio di mangiare cibi sani è il principale motivo per cui moltissime persone coltivano un orto. Purtroppo, nei decenni trascorsi l’aumento della circolazione delle merci tra i vari luoghi ha introdotto in tutti i continenti molte malattie e parassiti che, nel passato, erano ristretti in zone specifiche. Questo libro contiene un ricco assortimento di metodi naturali che puoi usare per contrastare i parassiti e le malattie del vostro orto di verdure o del vostro giardino.
Il manuale illustra le caratteristiche delle erbe
  più usate per questo scopo. In questo libro roverete indicazioni dettagliate  per ottenere, in modo semplice, preparati efficacissimi.
Utilizzando questi metodi naturali, cioè biologici, finalmente potrete avere produzioni abbondanti di fiori e ortaggi senza usare prodotti chimici.

 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 
 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
BUON ORTO A TUTTI !!!