Tutte le semine di dicembre  2013 anche secondo il calendario lunare (Prima parte)
Il Tomatillo
E' ora di completare la raccolta del tomatillo
Il mese di dicembre 2013 inizia in luna calante, che diventa subito luna nuova il giorno 3, ed entra nella fase crescente che prosegue fino alla luna piena del giorno 17. Dal 18 la fase è nuovamente calante, fino al 31
 
Prima parteSeconda parteTerza parte
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

E’ possibile anche effettuare alcune semine al riparo, e naturalmente i fortunati possessori di una serra calda avranno una vasta gamma di opzioni disponibili. La tabella pubblicata in questo post tiene conto di tutte queste differenze. Consultandola noterete come nelle zone più fredde, non si possa seminare né trapiantare praticamente niente all’aperto, mentre nelle zone più temperate le semine possibili al riparo o anche all’aperto sono ancora molte. Prima della tabella presento alcune note introduttive sulle zone e sulle temperature gradite dalle diverse piante.

Ultimi prodotti nell'orto di dicembre
 

Calendario delle semine e zone climatiche

L’Italia, oltre ad allungarsi molto nel mare mediterraneo costituendo un ponte dall’Europa  all’Africa, è composta da territori affacciati sul mare che diventano subito collinari e montuosi nelle catene alpina ed appenninica. Ciò determina una grande varietà di climi e temperature che coesistono nei medesimi periodi. Se nel mese di marzo in Sicilia è già possibile seminare all’aperto pomodori e peperoni, in altre regioni questo si può fare solo a maggio. Nella pratica, si usa dividere la penisola in alcune zone climatiche principali: la zona alpina, quella appenninica, la pianura padana con la fascia adriatica, la zona tirrenica dalla Liguria alla Calabria e le isole. 

La fitolacca (pianta non commestibile) rallegra i bordi dell'orto con le sue bacche
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
Prima parteSeconda parteTerza parte

 
 
 
 


Tutti i manuali sull'orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

 
Prima parteSeconda parteTerza parte
 
 
HomeTutti gli articoli          
 

   
 
 
 
 
BUON ORTO A TUTTI!!!