300 x 250
 
 
 
Calendario della luna calante di Luglio. Tutte le semine nell’orto

Piantine di sedano pronte al trapianto
Subito dopo la luna piena di sabato 12 luglio, si entra in luna calante, fase che dura fino a domenica 27, giorno di luna nuova. Dunque, dal 13 al 26  si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna calante: il periodo migliore sono i giorni dal 13 al 18.  In questo post potete trovare le tabelle relative alle semine nell'emisfeo nord (compresa, perciò, l'Italia) e nell'emisfero sud, per gli amici che vivono nella parte opposta del pianeta, come l'Australia.
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Da questo mese, per soddisfare le richieste di molti italiani residenti nell'emisfero sud del mondo (Australia, Sud America, Sud Africa, ecc.) pubblichiamo anche il calendario di semine relativo al quella parte del pianeta, dove le stagioni sono diverse. Le fasi lunari, invece, sono le stesse su tutto il pianeta.

EMISFERO NORD 

(ITALIA, Europa, America nord, ecc.)

Questa parte è relativa alle semine secondo le stagioni dell'emisfero NORD.
Per le semine nell'emisfero SUD, vedi più sotto

 

Nel mese di luglio è ampiamente scaduto il termine per molte semine, tuttavia è ancora possibile arricchire le aiuole dell'orto con delle piantine trapiantate. Sarebbe come se le aveste piantate voi, un mese fa. Molti degli ortaggi più comuni sono fuori tempo anche per il tapianto, ma  esistono moltissimi ortaggi alternativi a quelli più comuni, con i quali possiamo riempire l’orto per la gioia degli occhi e della tavola.

I cavoli a foglia (cappucci e verze) si seminano in luna calante
 

Raccogliere ortaggi rtaggi più saporiti

Esiste una tecnica che consiste proprio nel sospendere l’irrigazione qualche giorno prima del raccolto per avere angurie e meloni più dolci, o peperoncini più piccanti. In genere tutti gli ortaggi (non quelli a foglia) possono beneficiare di un miglioramento delle qualità. 

Novità

I parassiti stanno distruggendo il tuo orto?

NON ARRENDERTI!

Non affidarti ai prodotti chimici
che avvelenano i frutti del tuo lavoro.

APPRENDI TUTTE LE TECNICHE BIOLOGICHE ELEMENTARI PER DIFENDERE IL TUO CIBO,

LA TUA SALUTE

E QUELLA DELLA TUA FAMIGLIA

Formato PDF       € 4,99  anziché 12,50       Formato ePUB

Gli ebook sono disponibili in formato PDF oppure ePUB. I PDF sono adatti all'uso sul computer, gli ePUB sono destinati all'uso sui lettori portatili.

Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell’orto

Combattere e sconfiggere i parassiti che aggrediscono  i nostri orti

di Bruno del Medico

Coltivare l’orto Editrice 2014

200 pagine. Formato 17x24.  Illustrato. SOLO IN E-BOOK

Questo manuale descrive i parassiti che danneggiano le coltivazioni dei nostri orti, e per ciascuno indica i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo. Il fine è quello di evitare l’uso di prodotti chimici e mantenere la genuinità delle produzioni. Come ogni coltivatore sa, la caratteristica degli ortaggi industriali trattati con pesticidi, ormoni e altri veleni consiste proprio nella presenza di residui, mai smaltiti completamente dalle piante, che poi si accumulano nell’organismo dei consumatori sotto forma di metalli micidiali per la salute. I prodotti dell’orto biologico, invece, sono sicuramente sani ed esenti da effetti distruttivi per l’organismo.

Troverete tutte le informazioni su macerati, infusi, trappole, antagonisti naturali e moltissimi altri presidi biologici di protezione, che restituiranno la serenità e il sorriso a voi e alle vostre coltivazioni.

 

COMPRALO SUBITO

 

Il porro si semina in luna calante

 

 
E-book
i nostri prezzi  oggi.            www.ortoshop.eu

Gli ebook sono disponibili in formato PDF oppure ePUB. I PDF sono adatti all'uso sul computer, gli ePUB sono destinati all'uso sui lettori portatili.

Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   PDF   ePUB
0,99
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   PDF   ePUB
0,99
Risparmiare con il compost
144 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   PDF   ePUB
1,99
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare il gombo
48 pagine.   PDF   ePUB
1,99
L'orto e la luna
110 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Concimare l'orto
110 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   PDF   ePUB
1,99
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.   PDF   ePUB
1,99
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   PDF   ePUB
1,99
NEW Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  PDF   ePUB
1,99
Offerte a tempo limitato valide una settimana dal giorno della pubblicazione

 

 

Tabella delle semine nel mese di LUGLIO 2014
in LUNA CALANTE 

EMISFERO NORD DEL PIANETA
dal 12 al 26 (il 27 è luna nuova)

Ortaggio

Temperature

Operazioni  all’aperto

 

Minima di germina zione C°

Media di crescita

Operazione
(S= Semina  T= Trapianto)

Barbabietola

25-30

15-20

ST

Basilico

20-25

25

T

Bieta a coste
e erbette

15

15-20

ST

Cavolo cappuccio

25-30

15-20

ST

Cavolo verza

25-30

15-20

ST

Cicoria a cespo

20-25

15-20

ST

Cicoria catalogna

20-25

15-20

ST

Cicoria da radice

20-25

15-20

ST

Cicoria rossa
o radicchio

20-25

15-20

ST

Finocchi

20-25

15-20

ST

Indivia riccia
e scarola

20-25

15-20

ST

Lattuga a cappuccio varietà di stagione

20-25

15-20

ST

Porro

25-30

15-20

T

Rapa

25-30

15-20

ST

Sedano

20-25

15-20

ST

Spinacio

15-20

15-20

ST

I primi peperoncini piccantissimi Thai Vietnam
 

Novita'

Orto biologico e sinergico.
SEMINARE CON SUCCESSO PER RACCOGLIERE CON ABBONDANZA
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

SOLO IN E-BOOK (pdf o epub)
110 pagine. Formato 17x24.  Illustrato.

PREZZO SCONTATO € 1,99 (IVA compresa)

Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell’influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio. La giusta attenzione per le fasi lunari fa parte dell’insieme di cure necessarie al successo dell’orto biologico o sinergico, e può darci la sicurezza di aver cominciato bene. Le piante non sono indifferenti alle cure amorevoli, come tutti gli studi recenti confermano quotidianamente. Nel loro silenzio misterioso esulteranno di gioia nel vederci arrivare tra le file, a ricambieranno donandoci con amore i loro frutti sani e gustosi. Se pure in modo incomprensibile, noi e le nostre piante ci capiremo profondamente.

ACQUISTA e scarica SUBITO

 

 

EMISFERO SUD

(Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America, ecc.)

Questa parte è relativa alle semine secondo le stagioni dell'emisfero NORD.
Per le semine nell'emisfero NORD, torna in alto

In luglio sono possibili alcuni trapianti di piantine già seminate in novembre-dicembre e quindi già cresciute. In serra calda invece sono ancora molte le semine e i trapianti possibili, specialmente per gli ortaggi da primizia. E’ questo il mese in cui, oltre ai peperoni che hanno un ciclo più lungo si possono iniziare le semine di pomodori, melanzane e si può continuare quella degli zucchini.  

Questi ultimi dovranno  essere coltivati per tutto il ciclo in serra calda, mentre le piantine di peperoni, pomodori e melanzane potranno anche essere messe a dimora all’aperto a partire da settembre per le zone più calde. La tabella pubblicata in questo post tiene conto di tutte queste differenze. Consultandola noterete come nelle zone più fredde, non si possa seminare né trapiantare praticamente niente all’aperto, mentre nelle zone più temperate le semine possibili al riparo o anche all’aperto sono ancora molte.

I pomodori si possono seminare in serra calda anche in luglio, in luna crescente, eventualmente per il trapianto a partire da settembre
 

Temperatura minima di germinazione e media di crescita

L’individuazione più puntuale delle date di semina è data dall’osservazione  della temperatura locale, nell’ambito del periodo preferito dalla specifica coltivazione. Ogni ortaggio ha una TEMPERATURA MINIMA DI GERMINAZIONE, al di sotto della quale la pianta non nasce (e spesso neppure al di sopra). Quindi prima di procedere ad una semina osservare la temperatura DI PICCO della propria zona, cioè quella più alta, in genere il pomeriggio, e confrontarla con quelle indicate nella tabella qui sotto.

Così pure per crescere ogni pianta ha bisogno di una temperatura diversa da quella di germinazione che definiamo TEMPERATURA MEDIA DI CRESCITA. Questa è data da una media ragionevole tra la minima notturna e la massima diurna. E’ ovvio che queste due non devono presentare picchi come zero gradi o quaranta gradi, in questi casi la media non è ricavabile. Cioè, l’intervallo tra la minima e la massima deve essere ragionevole.

Le lattughe si possono seminare anche in luglio, scegliendo varietà adatte alla stagione, in luna calante
 
 

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013

72  pagine. Formato 17x24. Prezzo euro 5,00

Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.

PER SAPERNE DI PIU'
 

Tutti i nostri manuali su carta

Il sedano si semina in luna calante
 
 

Tabella delle semine nel mese di LUGLIO 2014
in LUNA CALANTE

 EMISFERO SUD DEL MONDO
dal 12 al 26 (il 27 è luna nuova)

Ortaggio

Temperature

All’aperto

Serra fredda

Serra calda

 

Minima di germina- zione C°

Media di crescita

Zona

Opera
zione

Zona

Opera
zione

Zona

Opera
zione

Aglio (spicchi)

 

15-20

45

T

345

T

12345

T

Lattuga da taglio

20-25

15-20

 

 

2345

S

12345

S

Lattuga a cappuccio varietà di stagione

20-25

15-20

 

 

2345

ST

12345

ST

Ravanello

20-25

15-20

 

 

345

ST

12345

ST

Spinacio

15-20

15-20

 

 

345

ST

12345

ST

Valeriana

15

15-20

 

 

345

ST

12345

ST

 

L'ortica si può seccare e conservare per preparare macerati antiparassitari quando servono.
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

Vai sul sito e fai una ricerca su

Coltivare l'orto Editrice

 

oppure clicca

QUI

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi


Coltivare l'orto
gruppo aperto

25.000 iscritti
in luglio 2014

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
10.300 fan!!!
in luglio 2014

DIVENTA FAN

CALENDARIO LUNARE PER L'ORTOCalendario lunare per l'orto, il giardino, la campagna
Diventa fan su

 
 
 
 
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
NEW!!
Tutto il mondo dell'orto a portata di clickInstalla la Toolbar di Coltivare l'orto per avere tutto il mondo dell'orto a disposizione. Siti, Facebook, Blog, Google+. Tutte lenotizie in tempo reale da Google notizie e Liquida Notizie. I migliori siti, i migliori negozi.
Peperoncino Bishop CrownRaccogli subito i frutti maturi
sull'albero di
Coltivare l'orto!

Get our toolbar!
Installa adesso la tua Toolbar!

Perché installare la Toolbar di Coltivare l'orto? Per saperne di più
 
 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

 

 
300 x 250
 
 
 
 
 
 BUON ORTO A TUTTI!!! 
Articoli precedenti
Se ti interessa un argomento particolare, puoi trovare più velocemente tutte le occorrenze presenti su questo sito da questa pagina:
CERCA NEL SITO
 

 

 

 

 

 

 

 

Quantcast